La vitamina del sole fa battere meglio il cuore



La nostra grande stella ha un duplice effetto sul cuore: emoziona quello degli innamorati e ne salvaguardia la salute, permettendo al nostro corpo, con i suoi raggi, di far il pieno della famosa vitamina del sole, o vitamina D.

Il legame sole-cuore-amore si arricchisce così di significati: la vitamina del sole infatti pare avere effetti benefici sul sistema cardiovascolare e in particolare sul miocardio.

 

Gli effetti della vitamina del sole sul sistema cardiovascolare

Negli ultimi anni, un numero crescente di studi sta analizzando il rapporto tra i livelli di questo nutriente e le malattie che colpiscono cuore e sistema vascolare. Un interesse comprensibile se si pensa a quanto sia semplice raggiungere i livelli consigliati di vitamina D e, al contrario, quanto sia complesso arginare i danni di queste patologie, che ancora rappresentano la principale causa di morte e disabilità nella popolazione generale.

Secondo studi preclinici, la vitamina D svolgerebbe un ruolo in patologie quali l’ipertrofia cardiaca e lo scompenso cardiaco. Le evidenze del rapporto tra il nutriente e il sistema cardiovascolare sono molteplici. Presenterebbe effetti diretti sui cardiomiociti, le cellule cardiache, sulle cellule del sistema vascolare, sarebbe in grado di modulare la crescita delle cellule muscolari lisce e delle cellule endoteliali (cioè quelle che rivestono la superficie interna di vasi sanguigni e linfatici e del cuore) e, in queste ultime, può indurre vasodilatazione.

Inoltre, si è visto che esiste un’associazione tra deficienza di vitamina D e aumentata prevalenza di eventi cardiovascolari come scompenso, ictus, infarto del miocardio. Vari studi (metanalisi) hanno confermato recentemente l’associazione tra ipovitaminosi D ed eventi cardiovascolari multipli, nonché mortalità.

In particolare, pare che la vitamina D abbia un ruolo di prevenzione dell’insorgenza di malattie cardiovascolari conclamate.

In conclusione, benché siano necessari ulteriori ricerche per conoscere più in profondità i meccanismi alla base e le dosi di nutriente necessarie per un effetto protettivo, appare sempre più probabile una correlazione tra la vitamina del sole e la salute cardiovascolare.

La prossima volta che sentirai il tuo cuore battere di gioia durante una bella giornata, e sentirai la carezza dei raggi caldi sulla pelle, soffermati a pensare che quel sole sta donando non solo salute al tuo spirito, ma anche al tuo corpo.