Quanto sole prendere per avere tutta la vitamina D che ci serve? Ce lo dice una nuova APP



Scarica l’App per iOs e Android

Misura il grado di esposizione solare, informa sui rischi per le nostre ossa e dà consigli utili su come mantenerle in salute. E’ la nuova App che prende il nome di “Salute delle Ossa” e che è stata sviluppata da un board scientifico composto da qualificati esperti nel settore osteoarticolare.

Questa App si inserisce in un’iniziativa nazionale di informazione, la Settimana della Salute dell’Osso, che ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare sulle buone regole da mettere in pratica per mantenere in salute le nostre ossa perché, come ogni altra parte del corpo, anche le ossa si modificano con il tempo e necessitano di cure e attenzioni.

La Settimana della Salute dell’Osso coinvolgerà oltre 2.500 farmacie (l’elenco è disponibile su www.salutedelleossa.it) in cui dal 5 al 10 ottobre sarà possibile ricevere consigli sulla prevenzione e ritirare 3 pratiche brochure tematiche – bambini, donne e terza età – con molte informazioni sulle ossa, il mantenimento della loro salute e le malattie che possono colpirle, oltre a sfatare dubbi e falsi miti sul ruolo dell’alimentazione, dell’attività fisica, del sole e della vitamina D.

Sviluppata per tablet e smatphone, l’applicazione “Salute delle Ossa” è disponibile sia per sistema operativo iOs sia per Android ed è uno strumento interattivo e multimediale per approfondire le conoscenze sul ruolo della vitamina D, anche attraverso utili informazioni che possono essere approfondite sul sito internet www.salutedelleossa.it 

L’App presenta un breve questionario che mette alla prova quanto conosciamo la vitamina D e il suo ruolo, fornendo in brevi pillole le informazioni essenziali sulla vitamina D e il suo rapporto con ossa e sole.

Il rapporto con il sole, indispensabile per sintetizzare la vitamina D, viene approfondito nel tool “La tua esposizione solare”, dove gli utenti potranno inserire quotidianamente che parti del loro corpo (viso, mani, gambe) sono state esposte ai raggi solari e per quanto tempo. Alla fine della settimana l’App indicherà se l’esposizione solare è stata sufficiente per sintetizzare la vitamina D necessaria al nostro corpo.

Il sole impatta sulla nostra pelle in modo differente fra estate e inverno e al passare delle stagioni l’App modifica il sistema di calcolo per determinare l’esposizione solare necessaria per sintetizzare i giusti livelli di vitamina D.

Sempre nella App, sono presenti anche 5 video informativi in cui in cui gli esperti della “Settimana della salute dell’osso” illustrano brevemente cos’è l’osteoporosi e come prevenirla, quali sono i soggetti a rischio, il legame fra la carenza di vitamina D e l’osteoporosi e infine l’importanza dell’esposizione solare per sintetizzare la vitamina D.

 

Scarica l’App per iOs e Android