HIV, supplementazioni di colecalciferolo e calcio dimezzano perdita di massa ossea



I risultati di un trial randomizzato e controllato, in doppio cieco, vs. placebo, pubblicato online ahead-of-print sulla rivista Annals of Internal Medicine, hanno documentato l’efficacia di una supplementazione a dosi elevate di colecalciferolo (vitamina D attivata) e calcio nel dimezzare la perdita di massa ossea in pazienti affetti da HIV in trattamento con terapia antiretrovirale (ART), suffragandone un possibile razionale d’impiego in questi pazienti, anche in ragione del basso costo legato a questo intervento.

Come è noto, il ricorso all’ART, tra i suoi numerosi effetti benefici nei pazienti con HIV, si accompagna, purtroppo, anche a qualche effetto collaterale: la perdita, indicata in percentuali comprese tra il 2% e il 6%, di densità minerale ossea a livello dell’anca e della spina dorsale – ossia livelli di depauperamento osseo simili a quelli osservati nel primo anno dall’inizio della menopausa. Sono sufficienti dalle 24 alle 48 settimane dall’inizio dell’ART perchè i processi di depauperamento osseo descritti diventino palesi.

La vitamina D ha un ruolo insostituibile nella prevenzione e nel trattamento dell’osteoporosi. Va ricordato infatti che l’efficacia dei farmaci sulla riduzione dell’incidenza di fratture vertebrali e periferiche può risultare compromessa dalla mancata correzione del deficit di calcio e di vitamina D.

Dal momento che la condizione di insufficienza vitaminica è frequentemente documentata nelle persone affette da HIV, obiettivo del trial è stato quello, pertanto, di valutare l’efficacia di una supplementazione combinata di colecalciferolo e calcio in termini di riduzione della perdita di massa ossea osservata in presenza di ART.

A tal scopo, i ricercatori hanno reclutato 165 pazienti affetti da HIV che non avevano ancora iniziato il trattamento con ART. Con l’inizio del primo trattamento antiretrovirale, i ricercatori hanno randomizzato i pazienti, secondo un rapporto di randomizzazione 1:1, ad aggiungere all’ART un trattamento di supplementazione giornaliero con 4.000 UI di colecalciferolo e 1 g di calcio, oppure un trattamento placebo.

La popolazione di pazienti reclutati nel trial era costituita nella quasi totalità da soggetti di sesso maschile (90% del totale) ed era rappresentata per il 33% da soggetti di etnia nera non ispanica, per il 37% da bianchi non ispanici e per il 25% da ispanici.

I risultati dello studio hanno mostrato che la supplementazione di colecalciferolo e calcio, in associazione con ART, era in grado di aumentare i livelli sierici di 25(OH)D ed attenuare l’incremento di espressione dei marker di turnover osseo, come pure la perdita di massa ossea a livello dell’anca e della spina lombare, di circa il 50% a 48 settimane.

“Tali risultati – scrivono gli autori nella discussione del lavoro – sottolineano come questo sia stato il primo intervento coronato da successo in grado di attenuare la perdita di massa ossea associato all’impiego di ART e dimostra il beneficio della supplementazione combinata di calcio e vitamina D per promuovere la salute dell’osso nelle persone affette da HIV”.

Dal momento che l’aspettativa di vita delle persone sieropositive al virus HIV è ormai simile a quella delle persone non infette dal virus, gli autori sostengono che la preservazione della salute ossea in questi pazienti potrebbe avere un effetto sulle fratture da fragilità ad insorgenza in età avanzata.

Un limite dello studio deriva dall’aver considerato nel trial un solo regime di ART a base di efavirenz/emtricitabina/tenofovir, per cui i risultati non posso essere estesi automaticamente ad altri regimi di ART.

In conclusione, scrivono gli autori dello studio, “…la supplementazione a base di vitamina D e calcio rappresenta un intervento terapeutico ben tollerato per prevenire la perdita di massa ossea associata all’ART. Sono necessari, ora, nuovi studi che prendano in esame posologie diverse di vitamina D, gli effetti della supplementazione con altri regimi di ART diversi da quello considerato nello studio nonché gli outcome di efficacia a lungo termine”.

 

Overton ET et al. Vitamin D and Calcium Attenuate Bone Loss With Antiretroviral Therapy Initiation: A Randomized Trial. Ann Intern Med. 2015 Jun 16;162(12):815-24. doi: 10.7326/M14-1409.

Leggi