Bassa esposizione solare legata ad incremento rischio carcinoma del pancreas



Le persone che risiedono in paesi con bassi livelli di esposizione solare presentano un incremento sostanziale del rischio di andare incontro a carcinoma del pancreas, anche dopo avere preso in esame un certo numero di fattori di rischio associati alla patologia.

Queste le conclusioni di uno studio pubblicato online ahead-of-print sulla rivista the Journal of Steroid Biochemistry and Molecular Biology (1) che sembrano, pertanto suggerire, ma non provare ancora, il contributo attivo del deficit vitaminico all’innalzamento del rischio oncologico.

“Da tempo è nota l’esistenza di una controversia relativa alla possibile influenza dello status vitaminico D sull’eziologia del carcinoma del pancreas – ricordano gli autori nell’introduzione al lavoro.” Uno studio condotto dallo stesso team di ricerca nel 2010 aveva già dimostrato l’esistenza di un’associazione inversa tra l’esposizione alla radiazione ultravioletta B (UVB) e i tassi di incidenza di carcinoma pancreatico, prevua valutazione di altri fattori concomitanti (2).

Da allora, sono stati fatti progressi sulle metodologie di valutazione dell’esposizione agli UVB. Di qui il razionale per l’esecuzione del nuovo studio che ha fatto ricorso, innanzitutto, ai dati di incidenza di tumore al pancreas, standardizzati in base all’età, provenienti dal database GLOBOCAN 2008 dell’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro.

Quanto ai dati sull’assunzione calorica da fonti animali e da consumo di alcol ci si è serviti, invece, dei dati provenienti dalla FAO, mentre l’OMS ha fornito informazioni sulla prevalenza di obesità, fumo – in base al sesso – nonché sulle spese sanitarie pro-capite.

La novità della valutazione dell’esposizione ai raggi UVB, invece, è venuta dalla raccolta dati del progetto NASA “International Satellite Cloud Climatology Project” che permette la correzione del dato in base alla percentuale di copertura nuvolosa, spesso impenetrabile all’irradiazione solare se particolarmente elevata.

I risultati hanno dimostrato che, nel complesso, vi è una più elevata incidenza di carcinoma del pancreas laddove l’esposizione ai raggi UVB, corretta in base alla copertura nuvolosa è più bassa.

In particolare, è stato osservato che i residenti in paesi con bassa esposizione ai raggi UVB avevano una probabilità sei volte superiore di incidenza di cancro di quelli residenti in zone con esposizione solare più elevata (p<0.001 per entrambi i sessi).

L’associazione sopra menzionata non ha perso la significatività statistica anche dopo aver preso in esame la spesa sanitaria pro-capite, la distribuzione geografica e alcuni fattori noti di rischio di carcinoma pancreatico come il diabete, l’obesità, il consumo di alcol e lo status di fumatore.

Lo studio ha anche documentato che il maggior consumo di proteine animali era associato ad un rischio maggiore di cancro, in entrambi i sessi.

Nel commentare questo risultato, gli autori hanno avanzato alcune possibile ipotesi alla base dell’associazione sopra-menzionata: “E’ possibile che un introito elevato di proteine o di grassi da cibi di origine animale determini un incremento della sintesi di colecistochinina (CCK), un potente ormone peptidico prodotto a livello intestinale che stimola la sintesi di enzimi che degradano le proteine”.

In conclusione, alla luce di questi risultati, si deduce che un’elevata esposizione ai raggi UVB si associa ad una riduzione di incidenza di carcinoma del pancreas, che tale relazione non perde di significatività statistica anche dopo correzione per fattori confondenti e che, pertanto, tale associazione potrebbe essere spiegata attraverso la produzione fotocutanea di vitamina D.

Sono ora auspicabili nuovi studi, prospettici e di intervento, che abbiano come obiettivo quello di valutare il ruolo di 25(OH)D nella riduzione del rischio oncologico, anche ai fini del possibile ricorso alla supplementazione vitaminica a scopo preventivi nei paesi con scarsa esposizione alla radiazione solare.

 

Garland CF et al. J Steroid Biochem Mol Biol. Cloud cover-adjusted ultraviolet B irradiance and pancreatic cancer incidence in 172 countries Published online April 9, 2015.

Leggi

Mohr SB et al. Ultraviolet B Irradiance and Vitamin D Status are Inversely Associated With Incidence Rates of Pancreatic Cancer Worldwide. Pancreas July 2010 – Volume 39 – Issue 5 -pp 669-674; doi: 10.1097/MPA.0b013e3181ce654d

Leggi